Bollino Blu caldaie Roma Capitale 2019

 

Quando fare il rinnovo del bollino blu della caldaia?

Quando e perché eseguire la revisione caldaia per ottenere il bollino blu? Tutte le informazioni e i termini di legge.

 

bollino blu caldaia

 

MG impianti 800188993-3456388255 

Il Bollino Blu è una certificazione obbligatoria che deve essere rilasciata periodicamente da un tecnico specializzato. Una caldaia che ha ricevuto il bollino blu funziona in ogni sua parte e rispetta gli standard di sicurezza previsti dalla legge. Non inquina è allo stesso abbassi i consumi di gas e CO ambiente.

I controlli devono essere effettuati necessariamente alla prima accensione della caldaia, in seguito andranno ripetuti a intervalli di tempo regolari che variano a seconda delle condizioni e dell’usura della caldaia da revisionare. IL primo si fa al momento dell’istallazione chiamato bollino di prima accensione il secondo dopo 4 anni e dopo ogni 2 anni fino alla durata della stessa.

Bollino Blu Caldaia Roma: i termini di legge

La revisione periodica di un impianto di riscaldamento a caldaia è obbligatoria a partire dall’approvazione del Decreto Legge 311 del 2006. Sono soggetti al decreto tutti i possessori di un impianto di riscaldamento a caldaia, che sia per uso privato, condominiale o pubblico. Inferiori è superiori ai 35 KW.

Inoltre, il Bollino Blu Caldaia deve essere eseguito su qualsiasi tipo di impianto alimentato a Gas Metano e GPL.

Un impianto di riscaldamento a caldaia sprovvisto di Bollino Blu è considerato non conforme ai termini di legge e, per questo motivo, chi ha la responsabilità della sua messa in sicurezza è passibile di pene pecuniarie il cui ammontare varia da Regione a Regione. Sia per il cliente che per il tecnico ove assume le proprie responsabilità e competenza al momento dell’ispezione dal comune incaricato le sanzioni ammontano da 200- 500 per il cliente e per il tecnico da 500- 3000 con la segnalazione all’ufficio di competenza.

A cosa serve il Bollino Blu Caldaia?

La certificazione Bollino Blu per caldaie non va assolutamente confusa con tutte le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria che si rendono necessarie a prevenire i guasti dell’impianto e a rimediare a quelli esistenti. 

La certificazione Bollino Blu accerta che l’impianto sia sicuro  e che rispetti le norme per le emissioni di inquinanti previste della legge italiana.

Chi rilascia il Bollino Blu Caldaia?

Soltanto un tecnico specializzato può eseguire tutti i controlli atti ad accertare che un impianto a caldaia rispetti le norme di legge. Il Centro Assistenza Tecnica messo a disposizione dei clienti da ogni casa produttrice provvede a inviare un tecnico che rilasci il Bollino Blu Caldaia al momento dell’istallazione dell’impianto. In alternativa il Bollino Blu può essere rilasciato da un tecnico occasionale  l’importante che sia in possesso dei requisiti tecnici professionali. http://assistenzacaldaieromamg.it

Quanto dura il Bollino Blu Caldaia?

Una caldaia appena installata non ha bisogno di controlli frequenti. Il ritmo di tali controlli diventa via via più serrato con il passare degli anni dal momento dell’istallazione. Nello specifico:

  • una caldaia esterna installata da meno di 8 anni deve essere controllata ogni 4 anni
  • una caldaia esterna installata da più di 8 anni o una caldaia interna vanno controllate ogni 2 anni
  • gli impianti centralizzati come quelli condominiali e le caldaie alimentate con un combustibile diverso dal gas (legna, Pellet, gasolio etc) devono essere revisionate ogni anno

Quanto costa il Bollino Blu?

Il prezzo della revisione periodica della caldaia varia moltissimo a seconda degli incentivi che ogni Regione italiana stanzia a questo scopo. Il prezzo standard si aggira comunque tra i 100 e i 200 Euro. In concomitanza con la revisione necessaria al rilascio del Bollino Blu vengono eseguite spesso operazioni di manutenzione ordinaria che esulano dal mero costo della revisione, e che quindi potrebbero far aumentare il prezzo finale.

 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!

MG IMPIANTI ROMA BOLLINO BLU CALDAIE CENTRO ASSISTENZA CALDAIE SU ROMA E PROVINCIA VENDITA E ISTALLAZIONE.

Contattaci per richiedere assistenza diretta con la nostra ditta ti garantiamo serietà e competenza la nostra ditta specializzata con esperienza di 20 anni su caldaie civili e industriali ricambi originali di tutti i modelli: Vaillant, Beretta, Baxi, Rinnai, Bosch, Junkers, Ariston, Savio, Italterm, interveniamo tempestivamente e risolviamo in giornata siamo presenti su Roma e Provincia Richiedi assistenza al numero verde Gratuito 800188993.